Foucault News

News and resources on French thinker Michel Foucault (1926-1984)

Archeologia Filosofica Laboratorio

Sull’archeologia filosofica
Le ragioni di un laboratorio

L’archeologia filosofica è quel sapere delle formazioni discorsive indagate a partire dagli enunciati in cui si determinano i rapporti tra storia e filosofia. L’archeologia retrocede alle condizioni di possibilità del pensiero, a partire dalle relazioni tra saperi, poteri e soggetti. Il metodo archeologico genera genealogie di sopravvivenze, risalendo alla zona di indistinzione di storia e filosofia, natura e cultura, sapere e non sapere.

L’ “invenzione” epistemologica di Foucault, intesa nelle indagini filosofiche di Enzo Melandri e riproposta nella metodologia genealogica di Giorgio Agamben, è il modo della ricerca di una certa posizione in rapporto alla tradizione filosofica, all’etica (politica) e alla storia della verità.

L’archeologia filosofica ci consente la critica del presente, nell’inattualità di questa posizione che prevede l’esposizione dei dispositivi, lasciando emergere l’ apriori storico che ne è all’origine.

Continua a leggere

Chi siamo

Alessandro Baccarin

Autore di articoli sulla filosofia antica e della monografia Il sottile discrimine. I corpi tra dominio e tecnica del sé (Ombre corte, 2014).

Stefano Gambari

si interessa di sistemi scientifici e popolari di classificazione, di metadati e sistemi di descrizione delle risorse; è autore di saggi e monografie di biblioteconomia.

Giacomo Gambaro

studia l’idealismo tedesco, le implicazioni pratiche della filosofia trascendentale di Fichte, la filosofia francese contemporanea di Foucault e Deleuze. Ha pubblicato gli articoli: Antonio Gramsci: dal liberismo ai consigli di fabbrica, in Il fantasma dell’Unità. Riletture del Risorgimento tra Grande Guerra e Fascismo (Mimesis, 2013); Dal teatro allo scacchiere. La concezione del potere in Bernard Mandeville, in Prima e dopo il Leviatano, (Cleup, 2014).

Walter Tossici

studia filosofia a “Sapienza” Università di Roma. E’ interessato alle tematiche del potere e del linguaggio in rapporto alle possibilità degli individui nelle condizioni di vita attuali.

Paolo B. Vernaglione

autore di saggi e testi tra i quali Il sovrano, l’altro, la storia (2006), Dopo l’Umanesimo (2008), Filosofia del comune (2013), Michel Foucault. Genealogie del presente (2014).

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

w

Connecting to %s

%d bloggers like this: